Una fase di CORMA è  incentrata sulla parte di calcolo acustico mediante un software appositamente sviluppato all’interno del progetto.

Ottenuti i dati relativi alle imbarcazioni presenti in una data zona di mare, questi vengono esportati nell’architettura informatica basata su algoritmi-regressioni, che permettono di calcolare e comprendere in maniera immediata e intuitiva la propagazione del suono in un’area marina attraverso una mappa interattiva.

Questi algoritmi sono stati sviluppati sulla base del metodo numerico del ray-tracing ed il metodo agli Elementi Finiti. Il nome stesso dei metodi suggerisce la loro peculiarità, ossia l’assunzione della propagazione dell’energia sonora tramite frammentazione in direzioni rettilinee o raggi sonori.

Oltre a definire le modalità di diffusione dell’energia sonora, per calcolare l’entità che si propaga nell’ambiente è necessario tenere in considerazione che nel loro tragitto i raggi sonori, perdono energia sia colpendo le superfici che ne assorbono e riflettono una certa aliquota, sia attraversando l’aria.

Per quanto riguarda la sorgente, in generale essa viene definita dalla potenza acustica emessa e dalla geometria di propagazione che, avvalendosi del metodo del ray-tracing, si esprime nell’individuazione del numero dei raggi, della loro potenza e della loro direzione.

Nel progetto CORMA, i metodi numerici del ray-tracing e agli Elementi Finiti sono stati applicati seguendo i principi di propagazione dell’energia sonora mediante l’utilizzo di un database di sorgenti acustiche per tipo di imbarcazione e dall’elaborazione dei dati in post-processing si è arrivati a sviluppare gli algoritmi basati sulle regressioni.

La combinazione delle variabili come la distanza, la temperatura, salinità, la profondità rispetto alla sorgente di rumore ed il fattore di assorbimento del fondale, implementati su una griglia di calcolo, ha condotto ad una efficace mappatura dei livelli di rumore subacqueo emessi nel golfo e della loro dinamica in tempo reale.

Una volta ottenuta questa mappatura, i dati calcolati sono inviati al server dedicato per la condivisione dei partner per il successivo aggiornamento della dashboard e la visualizzazione dei risultati.